Maria Pia Bonanate

Presentazione del libro “Io sono Joy”

Testimonianza delle atrocità sofferte dalla giovane nigeriana Joy Ezechiel portata in Italia e finita nell'inferno della prostituzione

Nell’ambito di una serie di incontri organizzati da Scuola di Pace di Ventimiglia, Aifo Imperia e Penelope sarà ospite la grande scrittrice Maria Pia Bonanate a presentare il suo ultimo libro “Io sono Joy”, testimonianza delle atrocità sofferte dalla giovane nigeriana Joy Ezechiel portata con l’inganno in Italia e finita schiava nell’inferno della prostituzione di Castelvolturno, salvata da una fede incrollabile e dall’incontro con Sr. Rita Giaretta, fondatrice, a Caserta, di Casa Ruth.  Il libro ha una importante prefazione di Papa Francesco e postfazione della giornalista Anna Pozzi che ha una grande esperienza sul tema della tratta.

L’incontro pubblico, a cui sarà presente Joy Ezechiel, sarà a Ventimiglia il 20 ottobre, nel salone della Parrocchia di Sant’Agostino, alle ore 17.

Saranno organizzati anche incontri, a cui sarà presente Joy Ezechiel, con alcune classi dell’ITIS G. Galilei di Imperia mercoledì 20 e con studenti del Centro Diocesano Redemptoris Mater di Albenga giovedì 21.

Maria Pia Bonanate, grande scrittrice e giornalista, per anni vicedirettrice del quotidiano “Il nostro Tempo” di Torino ed attualmente editorialista di Famiglia Cristiana e del mensile Madre, con  questo libro denuncia il crimine vergognoso della tratta e,  con parole chiare, crude e sconvolgenti, ciò che tanti uomini “per bene”, mariti e padri di famiglia, compiono su queste giovani, ma  esalta anche il coraggio, la forza incredibile, la fede incrollabile di Joy.

(Susanna Bernoldi)