Fondi caritativi 8×1000

Rendicontare: i sogni si realizzano insieme

“Rendicontare. Dal punto di vista morale e pastorale, significa dare visibilità, restituire con efficacia un’azione intrapresa o un obiettivo raggiunto. Per questo motivo la comunità viene animata attraverso la “rendi-contazione”, dove il “contare” non si riferisce al far tornare i conti in termini matematici, ma alla narrazione (=raccontare), attraverso gli strumenti più disparati e diversificati, dell’opera realizzata per il bene comune. Narrare una buona pratica, un progetto realizzato, un obiettivo conseguito e raggiunto insieme attraverso risorse economiche e umane motiva la comunità a credere che le aspirazioni diventano realtà, i sogni insieme si realizzano e le persone creano tra di loro, con l’aiuto delle istituzioni e delle associazioni, welfare e sviluppo di comunità”.

Così scrive Don Giorgio Borroni (Direttore della Caritas della Diocesi di Novara) sul sito www.caritasdiocesinovara.it e apre due percorsi paralleli.

Rendicontazione Economica: è fondamentale per continuare a ricevere contributi e per rendere il più trasparente possibile l’utilizzo di fondi pubblici. Il suggerimento pratico par lavorare bene è quello di creare una cartelletta in cui raccogliere copie di tutte le pezze giustificative del progetto. Controllare che tutti i giustificativi siano correttamente intestati all’ente che partecipa al progetto (non sono ammessi scontrini). Tenere traccia degli aiuti alle persone attraverso erogazioni con mezzi tracciabili. Conservare, per 5 anni, tutti i documenti (anche dei partner del progetto) in un unico punto stabilito dal capofila.

Rendicontazione Pastorale: comunicare i progetti è fondamentale e per questo gli enti che ricevono un contributo devono: creare eventi o occasioni per presentare il progetto alla comunità (parrocchiale) e sensibilizzarla. Dando visibilità e inserendo il logo “contributo 8xmille” sui propri siti e sui materiali di comunicazione riferiti al progetto interessato dal contributo 8xmille ricevuto.

NOTIZIARIO DIOCESANO CARITAS “SPECIALE 8Xmille” 2020

PERNOTTAMENTO DI EMERGENZA

(19/07/2021) Nella riunione del Consiglio Direttivo della Caritas Diocesana del 12 giugno 2021 è stato approvato lo stanziamento di 8.000,00 euro per un fondo per il pernottamento di emergenza. Il fondo vuole sostenere il servizio di accoglienza notturna per coloro che per situazioni transitorie vengono a trovarsi in stato di necessità o di emergenza abitativa.