Avvento di Fraternità

PAROLA DI DIO

Durante l’Avvento riservati «soste» di riflessione per ascoltare e scorgere i segni attraverso cui si svela il mistero dell’Incarnazione, «soste» che ti aiutino a riscoprire la fedeltà al tuo impegno battesimale di vivere il comandamento della carità.

SOLIDARIETÀ NELLA TUA PARROCCHIA

Contribuisci alle iniziative di solidarietà che vengono realizzate nella tua Parrocchia oppure promuovi tu stesso, insieme al gruppo degli operatori della carità, una raccolta di offerte, di generi alimentari o di vestiario per i poveri del tuo territorio.

IL CORAGGIO DI INCOMINCIARE

“Dopo un’intensa burrasca, sulla spiaggia erano abbandonate migliaia e migliaia di stelle marine ormai in fin di vita. Molta gente era corsa a vedere lo strano fenomeno. Tutti stavano a guardare e nessuno faceva niente. Tra la gente, tenuto per mano dal papà, c’era anche un bambino che fissava con gli occhi pieni di tristezza le piccole stelle di mare. All’improvviso il bambino corse sulla spiaggia, si chinò, raccolse tre piccole stelle del mare e le portò nell’acqua. Poi tornò indietro e ripeté l’operazione. Un uomo gli disse: “Ci sono migliaia di stelle marine su questa spiaggia: non puoi certo salvarle tutte. Non puoi cambiare le cose!”. Il bambino sorrise: “Ho cambiato le cose per queste qui!”. L’uomo comprese e seguì il suo esempio. Qualche minuto dopo erano in cinquanta, poi cento, duecento, migliaia di persone che buttavano stelle di mare nell’acqua”.

(Rielaborato da “A volte basta un raggio di sole- Piccole storie per l’anima” Bruno Ferrero, Elledici)