Promozione Umana

La Caritas diocesana è l’organismo pastorale, espressione originale della Chiesa particolare, con il compito di animare le comunità ecclesiali al senso di carità verso le persone e le comunità in situazione di difficoltà e al dovere di tradurlo in interventi concreti con carattere promozionale e ove possibile preventivo. La Caritas diocesana realizza tutto questo tenendo conto delle seguenti particolarità. Lo Statuto assegna all’organismo pastorale Caritas il compito di servire tre destinatari cui possono essere rispettivamente riferiti tre principali ambiti di azione pur mantenendo un mandato unitario di servizio e animazione:
  1. La chiesa – la promozione Caritas
  2. I poveri – la promozione umana
  3. Il mondo – la promozione mondialità

I POVERI – PROMOZIONE UMANA

I poveri costituiscono il “pulpito” della Caritas. Se non li incontrasse e non li servisse essa non potrebbe svolgere il proprio compito pastorale.

All’ambito Promozione umana sono riconducibili tutte le azioni di sevizio ai poveri, dirette o indirette, quali, ad esempio:

• promozione, attenzione e cura dei luoghi dell’ascolto, dell’accoglienza, del servizio e della relazione con i poveri
  • attenzione alle varie aree di bisogno/ volti di povertà
  • attenzione al territorio e alle politiche sociali
  • interventi nelle situazioni di emergenza a livello nazionale, dalla risposta immediata, alla riabilitazione e sviluppo
  • cura e coordinamento delle risorse impegnate a servizio dei poveri
  • coordinamento e collaborazione delle associazioni e delle realtà diocesane a carattere socio-assistenziale