Giovani

Nel 2016 l’Ufficio Caritas Diocesana avvia il progetto “Personalmente”. L’obiettivo è dedicare attenzione al mondo giovanile per avvicinarlo ai temi e allo stile della Caritas.

Viene attivato il progetto di una proposta sperimentale, della durata dell’anno scolastico 2016/2017, di alternanza scuola-lavoro, in collaborazione con il centro scolastico diocesano “Redemptoris Mater”, con obiettivo di far conoscere la missio e il lavoro dell’Ufficio Caritas Diocesana ai più giovani e promuovere il volontariato.

L’impegno dell’Ufficio Caritas Diocesana, nell’ideazione e svolgimento del progetto, è offrire una proposta di qualità. Le persone coinvolte sono per la quasi totalità volontari e gli studenti che aderiscono al progetto si affiancano al loro lavoro, condividendone la fatica delle poche risorse a disposizione e collaborando a un lavoro che è sempre in divenire.

Il nome scelto per il progetto è “Personalmente”: la parola comprende il termine “persona” e il termine “mente”. La “Persona” è sempre al centro, sia quando è una persona che si rivolge all’Ufficio Caritas Diocesana per chiedere di essere accompagnata a individuare possibili percorsi di aiuto; sia quando è una persona che dedica il suo tempo per dare un contributo a un lavoro più ampio di solidarietà e riscatto del territorio. La “Mente” è sempre coinvolta, perché il “bene si fa bene”, l’intelligenza è una risorsa da mettere in gioco, in particolare quando si vuole partecipare a rendere migliore il mondo in cui viviamo.

Sono quattro le fasi che compongono il progetto “Personalmente” e sono coinvolti un massimo di 32 studenti divisi a gruppi di 8 (per ragioni logistiche, ognuno dei gruppi partecipa alla fase “Agisci” diviso in due sottogruppi di 4 studenti): Incontra, Osserva, Agisci, Comunica. Impareranno a: incontrare i gruppi e le associazioni che già lavorano nel sociale; osservare con più attenzione il territorio in cui vivono; agire a servizio delle persone che abitano il territorio e sono in una situazione svantaggiata; comunicare le problematiche conosciute e il bene svolto insieme per provare a risolverle. Per mettere in condizione gli studenti di inserirsi in modo partecipato e responsabile al lavoro dell’Ufficio Caritas Diocesana, ogni fase del percorso è preceduta da un ampio incontro introduttivo, come spiegato nelle pagine successive di questo documento.

Il progetto è realizzato in collaborazione con il centro scolastico diocesano “Redemptoris Mater” di Albenga, che ha fin dall’inizio ha aiutato a sviluppare l’idea perché coinvolgente per le “persone” e di qualità per la “mente” degli studenti. Insieme, centro scolastico e ufficio Caritas, valuteranno lo svolgimento delle varie fasi del percorso, apportando correttivi quando necessario e possibile, e al termine dell’esperimento si esprimeranno se ripetere e sviluppare il progetto, oppure chiuderlo.

Nel successivo anno scolastico 2017/2018, dopo attenta valutazione di quanto fatto l’anno precedente e considerate le nuove priorità dell’Ufficio Caritas Diocesana, il progetto di alternanza scuola-lavoro è stato interrotto. Rimane l’interesse per riattivare il progetto “Personalmente” come attenzione rivolta al mondo giovanile far conoscere la missio e il lavoro dell’Ufficio Caritas Diocesana e promuovere il volontariato.