Ufficio Migrantes - C.L.M.C – Comunità Laici Missionari Cattolici

Previsioni per il 2022

REFEZIONE SCUOLA DI MBOUR (SENEGAL)
Grazie ad una signora di Arma di Taggia e successivamente del nostro socio Joel siamo venuti a conoscenza ed abbiamo accolto la domanda per collaborare, con le famiglie, alla riattivazione è messa in sicurezza di una scuola elementare

EDUCAZIONE ALLA PACE IN GUINEA FORESTALE
Abbiamo stanziato 2000€ per cominciare. Da due anni stiamo lavorando, con Riccardo Moro e Daniel, sindaco di Samoé, oltre che con la Caritas di N’Zérékoré, per lo studio e l’avvio di un progetto per la pace in una regione martoriata da conflitti etnici e religiosi. Da qualche mese si sono aggiunti  Kpakilé di S. Egidio Roma e Federico di Caritas italiana. In particolare Federico sta facendo una tesi di master su conflitti e pace in Guinea Forestale e per questo passerà diversi mesi a N’Zérékoré e porrà le basi, coi partner locali, per il futuro progetto.

PROGETTO INTERCULTURALE ALBENGANESE
Progetto interculturale di integrazione reciproca nelle scuole albenganesi, almeno 5000 €, fatto da una rete di associazioni, capofila il CLMC, con la collaborazione fondamentale di Marino Muratore e l’impegno attivo del comune, con realizzazione da parte delle scolaresche di una pubblicazione ed un video, che saranno base di incontri pubblici.

LIBRO SU DON ANGELO BIANCO MISSIONARIO SMA
Quest’anno è anche prevista l’uscita del libro di Marino Muratore ‘La bambina bianca e nera’, fatta in memoria di don Angelo Bianco, missionario SMA di Andora ( SV) -deceduto in Costa d’Avorio nel 1982-, con  il coinvolgimento della CLMC e di suoi volontari, oltre che della famiglia Bianco nel suo insieme. Il libro sarà presentato in manifestazioni pubbliche a livello della Diocesi di Albenga e della SMA.

PROGETTO CASA PER IMMIGRATI
Con una rete di associazioni e l’attiva partecipazione del comune di Albenga stiamo impiantando nella nostra zona (a livello di distretto, da Andora a Ceriale) il progetto casa (di Januaforum) per gli immigrati vittime di discriminazione.