Ufficio Migrantes - C.L.M.C – Comunità Laici Missionari Cattolici

Micro progetti svolti nel 2021

ASSOCIAZIONE  BAMBINI DISABILI DI ABIDJAN  (COSTA D’ AVORIO)
Attraverso la SMA siamo venuti a conoscenza di un gruppo di famiglie di Abidjan che hanno costituito una associazione al fine di aiutarsi a vicenda e migliorare la condizioni di vita dei loro figli affetti da disturbi neurologici che ne impediscono lo sviluppo psicofisico. L’associazione Genovese TUMAINI ci ha contattato per chiedere sostegno alle loro azioni concrete di invio di ausili ortopedici e carrozzine per i bambini ammalati. Oltre ad interessare direttamente il socio Jean Bosco che risiede ad Abidjan per il sostegno sul campo, abbiamo inviato un primo contributo di 1000€ che servirà per l’acquisto di medicinali essenziali per le famiglie più bisognose che hanno figli ammalati. Suor Monica della congregazione delle Suore della “Sainte Famille” in servizio ad Abidjan è in contatto con noi e con Jean Bosco.

DIVISE SCOLASTICHE PER BAMBINI POVERI DI GUENIENNE (SENEGAL)
Le Divise scolastiche per bimbi poveri di Nguenienne Senegal, verranno confezionate dalla cooperativa di sarti handicappati del villaggio con un nostro finanziamento di 1000€. Durante il Viaggio di conoscenza del 2019 con il gruppo di 10 ragazze che hanno prestato servizio in diverse realtà locali è nata l’idea di supportare la cooperativa di sarti di handicappati motori di Nguenienne, dove un gruppo di ragazze ha prestato servizio, procurando loro il lavoro di confezionamento delle divise scolastiche per i bambini di famiglie bisognose della locale scuola primaria. Il socio Joel si è occupato di prendere i contatti sia con la direzione scolastica, per individuare i bambini beneficiari, che con la missione cattolica, come canale per il trasferimento dei fondi al fine di arrivare a concretizzare l’attività prevista. Saranno un centinaio le famiglie che beneficeranno della fornitura della divisa scolastica confezionata dalla cooperativa locale dei sarti.

ALLEVAMENTO DI MAIALI A SAMOE ( GUINEA CONAKRY)
L’ Allevamento di maiali nel comune rurale di Samoe in Guinea Conakry ha beneficiari in finanziamento di 2000€ inviati tramite la Caritas diocesana di Nzerekore. Ormai da molti anni la CLMC conosce e sostiene le attività di associazioni e gruppi del comune di Samoe il cui sindaco, Mr. Daniel, ha lavorato in passato al Foguired con Giuliano ed ha conosciuto altri soci CLMC che più volte hanno svolto missioni di lavoro in Guinea. Il contributo per la realizzazione di allevamenti di maiali, oltre a permettere a molte famiglie di auto sostentarsi e di provvedere ai bisogni di salute e istruzione, favorisce la riduzione del fenomeno degli animali erranti spesso causa di liti anche accese tra le famiglie.

CENTRO RURALE ARTIGIANALE GUIBEROUA
IL CRAG (centro tecnico) di Guiberoua Costa d’Avorio è stato ancora  una volta finanziato dalla CLMC con una somma di 2000€ che ha sostenuto questa istituzione nella quale molti dei soci ed ex soci CLMC hanno prestato il loro servizio volontario anche per molti anni. Da qualche tempo il CRAG versava in grande difficoltà sia di personale che economica; con la nomina del nuovo direttore, p. Michel, avvenuta nel 2019 e la visita in loco nel novembre dello stesso anno di alcuni soci e amici CLMC si è rinsaldato il vecchio legame di conoscenza e collaborazione poi concretizzato in finanziamenti diretti e indiretti (in totale 12.000€) che hanno permesso al CRAG di riprendere in maniera egregia le attività di formazione.
MIGRANTI SULLA ROTTA  DEI BALCANI
Lo scorso inverno su sollecitazione della Caritas genovese la CLMC ha avviato una mini campagna di sensibilizzazione sui problemi migratori in Europa ed in particolare sulla rotta balcanica dei migranti i quali si trovano spesso in situazioni di difficoltà estrema. La raccolta fondi avviata ha permesso di inviare, tramite la Caritas genovese la somma di 601€.