Libro

Un’ora e mezzo per salvare il mondo

Custodia del creato

Facebooktwittermail

Mario Tozzi – Lorenzo Baglioni

Un’ora e mezzo per salvare il mondo. I veri motivi per cui dobbiamo tornare subito a occuparci del riscaldamento globale

Rai Libri, 2020,

14×21 cm. 165 pagine

In un’ora e mezzo si possono fare diverse cose più o meno divertenti o serie. A parità di tempo non si potrà certo salvare il pianeta. In un’ora e mezzo potrebbe invece concludersi la lettura di questo libro, idea suggerita dai caratteri e dall’impaginazione scelte. Testo divulgativo, affronta alcuni problemi legati al clima a partire dalle “false notizie” che circolano e se non riconosciute potrebbero essere per alcune persone un alibi per non assumersi responsabilità nei confronti del nostro pianeta. Come spiegato nell’introduzione, si alternano brani di “divulgazione alta”, affidati alla penna di Mario Tozzi, a brani più “terra-terra”, scritti da Lorenzo Baglioni.

QUARTA DI COPERTINA

“Abbiamo scritto questo libro perché non possiamo sopportare di vedere compromessi il nostro benessere, le nostre relazioni sociali e addirittura le nostre esistenze per l’egoismo, l’ignoranza e la malafede di una parte dei sapiens della Terra, sempre occupati nel trarre profitto anche dalla natura e distruggere la bellezza del mondo.

Abbiamo pensato di scriverlo proprio in questo momento così difficile, durante la pandemia che ha stravolto le nostre abitudini e convinzioni, e che, però, ha una radice ambientale molto più profonda di quello che appare. Non sia mai che, provati dal SARS-CoV-2, si perda di vista che il problema globale più pressante dell’umanità all’inizio del Terzo Millennio è proprio il cambiamento climatico.

Abbiamo, infine, scritto questo libro perché è ora di darsi una mossa, perché di tempo per l’azione non ne è rimasto tanto, a ben guardare”.