Notiziario numero 11

Convegno diocesano Caritas: “Una comunità che condivide”

Settembre 2018

Al Convegno della Caritas Diocesana di due anni fa (2016), abbiamo avuto l’onore di ospitare don Francesco Soddu, direttore della Caritas Italiana. Apriva il suo intervento con una citazione tratta dall’Evangelii Gaudium di papa Francesco: “Per la Chiesa l’opzione per i poveri è una categoria teologica prima che culturale, sociologica, politica o filosofica”. L’anno successivo (2017) sono intervenuti alcuni membri della delegazione Caritas ligure, a ricordarci i fondamentali dell’essere e dell’agire Caritas (“riscoprire l’essenziale”). Il Convegno di questo settembre (2018) darà ampio spazio alle idee degli operatori della carità: dal dire al fare. Il tempo per il confronto sarà abbondante, ma pur sempre limitato; e perché i partecipanti possano usarlo al meglio e favorire la qualità e l’incisività degli interventi, anticipiamo i temi, i testi e le domande che saranno consegnati per i laboratori.