All’ultimo incontro della Delegazione Regionale ligure delle Caritas Diocesane (30 aprile 2021), è intervenuta Nunzia De Capite (sociologa dell’Equipe di Caritas Italiana) per illustrare a sommi capi il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Si tratta del programma di investimenti in 6 anni che l’Italia – nell’ambito del Next Generation EU – ha presentato alla Commissione europea che dovrà analizzarlo e approvarlo e a luglio procedere con l’erogazione della prima tranche.
I fondi accordati all’Italia ammontano complessivamente a 191,5 miliardi di euro, cui si aggiungono 30 miliardi di fondo complementare stanziati dal governo, per un totale di 221,5 miliardi di euro. Un piano di investimenti di proporzioni inedite che offre al paese la possibilità non solo di una ripartenza dopo la pesantissima emergenza sanitaria, sociale ed economica provocata dalla pandemia da Covid-19, ma anche di intervenire su ambiti in cui sono presenti drammatiche e strutturali problematicità, come i differenziali regionali, di genere e di generazioni.
Nel documento pdf messo a disposizione da Nunzia De Capite, è sintetizzato l’impegno economico dell’Italia nell’emergenza Covid e spiegato, a sommi capi, il Recovery Fund con particolare attenzione al capitolo a sostegno della “Coesione e inclusione sociale”.