Albenga

Foto e quadri per capire l’altro

In occasione della Settimana del Povero, in preparazione alla Giornata mondiale dei Poveri, anche quest’anno l’Ufficio Caritas Diocesana ha proposto una mostra, allestita ad Albenga nella sede dell’Ucai. Le foto esposte sono frutto dei lavori fatti dai volontari dei centri di ascolto e servizio diocesani. Difficile rendere in uno scatto il tema proposto “La bellezza della carità”, tuttavia i visitatori hanno apprezzato, sdando a quanto da loro scritto nel quaderno messo a disposizione all’uscita: « Davvero bravi – ha scritto un visitatore – nel vostro impegno artistico e caritativo: per diffondere la bellezza nel mondo e nel cuore degli uomini». Le didascalie e i racconti dietro le immagini aiutano comprendere l’immagine: la parola pace composta con pietre bianche della spiaggia sarebbe comune se non fosse che a realizzarla è un’ospite della mensa che sta cercando un posto letto e al momento dorme in tenda su quella stessa spiaggia. La foto a corredo di questo articolo rappresenta una volontaria e un bambino: l’abbraccio accogliente verso una famiglia ucraina. «Complimenti per la bellezza e la delicatezza delle frasi e dei sentimenti che ne scaturiscono» ha scritto un altro visitatore. Lo spazio espositivo ospitava anche alcune opere della Falegnameria solidale di Chiusanico della Cooperativa Jobel: sotto la supervisione di Marco, falegname e artista, alcuni ragazzi migranti stanno imparando il mestiere. Molto bella la “Maternità” opera che colpisce per i colori e per la tecnica di esecuzione. Una sorta di mosaico realizzato in mdf (materiale ecologico derivato da fibre di legno) traforato, levigato e laccato a mano con smalti all’acqua.

LEGGI SU PONENTE7 del 26 novembre 2023